Quando i musei sono fatti da persone: MULC e MUBE

Quando i musei sono fatti da persone: MULC e MUBE

Un Museo può avere diverse forme, può essere una raccolta di oggetti, può trovarsi chiuso dietro teche polverose come eravamo abituati noi fino a pochi anni fa, oppure può essere fatto di persone, esperienze, esperimenti, creazioni e condivisioni. 

Oggi voglio parlarvi di un’iniziativa di MUBE e MULC, musei in un certo senso immaginari ma molto concreti. Senza un luogo fisso, musei fatti da persone. Musei senza muri, che vengono loro da noi, perché in fondo è possibile fare cultura ovunque.  

L’iniziativa di cui voglio parlarvi è un concorso di disegno a premi sul tema della “Rabbia”. 

MULC Concorso di disegno

Quando si è arrabbiati ci si comporta in modo aggressivo, si tende ad attaccare e a comportarsi male. La mente si annebbia e si possono commettere degli errori. Per questo la rabbia viene considerata spiacevole e la si vorrebbe spegnere al più presto.   

Allo stesso tempo, anche soffocare la propria rabbia non è salutare perché ci porta a situazioni ingestibili, in cui si esplode, rovinando in situazioni irrecuperabili.  

Forse il modo migliore per gestire la propria rabbia è accettarla, sedersi un attimo per valutarla e comprenderla. Da qui il premio messo in palio, una sedia. Una sedia robusta, che può sorreggere un adulto come un bambino, perché la rabbia è un sentimento normale, che coinvolge tutte le età. 

Quindi preparate carta, matite, tempere, pennarelli e tutti i materiali che vi vengono in mente e disegnate la vostra rabbia, pensando:  

  • Com’è fatta la vostra rabbia? 
  • Quale forma ha la vostra rabbia? 
  • Di che colore è la vostra rabbia? 
Ecco il regolamento: 
MULC Concorso di disegno
Questo il fantastico premio messo in palio:
MULC Concorso di disegno
Cosa sono MULC e MUBE ?
L’Associazione MULC, Museo dei Bambini di Lecco, è nata come sviluppo e ampliamento del progetto MUBE, Museo dei Bambini di Bergamo, entrambe associazioni senza una sede fissa. Musei fatti da persone, professionisti che credono nel museo come esperienza, come interazione tra persone. 
L’attività di queste associazioni senza scopo di lucro, si basa sul materiale. In particolare materiali di recupero, che vengono donati dalle aziende, come scarti o eccedenze di produzione. Organizzano loose-parts (letteralmente “parti sciolte”, cioè qualsiasi oggetto che un bambino possa manipolare per creare un altro oggetto) in cui l’utente possa interagire con i materiali naturali e non, osservarli, esprimersi liberamente nell’atto creativo. In questo periodo di pandemia, in cui non è possibile organizzare eventi, hanno progettato una serie di LABINBOX, cioè scatole con all’interno materiali vari su richiesta, di diversi formati che spediscono dove richiesti. 
Le attività di MULC e MUBE sono presenti in tutte le province della Lombardia, anche se in prevalenza in provincia di Lecco e Bergamo.  
Lavorano sia per i privati ma anche à per le scuole di tutti gli ordini e gradi. Il pubblico a cui si rivolgono è quello dell’infanzia e adolescenza, quindi da 0 a 14 anni, ma hanno professionisti che possono lavorare anche con i ragazzi delle scuole superiori.  
Inoltre, registrandovi sui loro siti, è possibile scaricare numerosi documenti per svolgere attività creative rivolte a diverse età, raggiungendo così anche chi è più lontano. 
Ecco i link ai siti dei rispettivi musei: 
MULC Museo dei Bambini di Lecco
MUBE Museo dei Bambini di Bergamo

Se l’arte vi appassiona vi lascio qui anche il link al mio articolo sui laboratori artistici online per bambini e adulti di WAAM Tours : I laboratori artistici online di Waam Tours Bambini al museo (thefamilywall.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *