Il Museo della Magia di Cherasco

Il Museo della Magia di Cherasco

Il Museo piú magico che un bambino possa immaginare.

Poco distante da Torino, nel meraviglioso territorio delle Langhe e di precisamente nel piccolo comune di Cherasco abbiamo scoperto il museo più magico che un bambino possa immaginare: il Museo della Magia di Cherasco, il museo della Magia più grande d’Europa. 

Il Museo della Magia di Cherasco è stato inaugurato nel 2013, ed è stato ricavato dai locali di un vecchio asilo abbandonato. Qui Don Silvio Mantelli, che lui stesso si definisce prete per vocazione e mago per passione (Mago Sales), ha dato vita ad un meraviglioso progetto di solidarietà. Aiutare i bambini più sfortunati al mondo attraverso l’organizzazione di progetti educativi, corsi e raccolte fondi per i bambini che vivono in situazioni difficili. 

Il Mago Sales

Don Silvio, alias il Mago Sales, nella sua vita ha girato il mondo. Ha conquistato il cuore di migliaia e migliaia di bambini, con la sua valigia piena di magie e trucchi magici. Ha portato il sorriso a bambini che vivono nei peggiori angoli del pianeta, a bambini che avevano conosciuto solo povertà o guerre, lasciando il proprio messaggio di speranza e pace. Ha raccolto fondi con i suoi spettacoli, costruito asili, aiutato missioni ed ospedali. 

Scrive nel suo libro : “Chi aiuta o rallegra un bimbo, aiuta un pezzo di cielo ad illuminare il mondo” e “Chiedo scusa al buon Dio se nel mio percorso terreno ho praticato di più la magia burlona che la pratica religiosa, se ho voluto più bene agli esseri umani che ai Santi, se ho amato di più i piccoli della terra che Dio, barattando così un sorriso per un pezzo di Paradiso”. 

Il Museo

Ma torniamo al Museo della Magia, qui è vietato non toccareE’ un museo interattivo, dove si diverte sia il bambino che l’adulto. I visitatori sperimentano di persona i trucchi ed effetti speciali davvero divertenti.  

E’ diviso in sale che affrontano tre diversi periodi temporali: la magia antica, moderna e la magia del futuro. Abbiamo scoperto inoltre le origini dell’illusionismo, i principali strumenti magici e i personaggi più famosi che hanno fatto la storia della magia con i loro spettacoli pazzeschi. Il percorso del Museo della Magia di Cherasco prevede diverse stanze in cui si sperimenta la magia, si assiste a proiezioni di storici spettacoli di magia, ci si diverte con strabilianti illusioni ottiche e molto altro. 

Tra le nostre preferite c’è la Foresta Incantata, sala in cui chiudendo gli occhi si viene trasportati in un luogo magico, una foresta di alberi bianchi, una scenografia invernale in cui vengono raccolti alcuni oggetti dei prestigiatori più famosi e proiettati alcuni video antichi, veri e propri tesori della cinematografia magica dello scorso secolo. 

Nella Sala delle Grandi Illusioni, invece, sono esposte 5 grandi illusioni della magia moderna, come ad esempio ” la ragazza tagliata in tre pezzi” o la magia delle spade che infilzano la scatola con la persona dentro. Tutto si può consultare tramite dei maxi schermi touch screen.  

Anche la Sala della Seduta Spiritica ci è piaciuta un sacco. Con la bacchetta magica che i bimbi trovano all’ingresso ci si lascia trasportare nel mondo dello spiritismo e dei medium. 

Lo spazio del Paese delle Meraviglie é un mondo di illusioni ottiche, dove divertirvi a sperimentare strabilianti effetti magici. Un viaggio dove adulti e bambini si immergono alla scoperta del nostro cervello e da come esso possa essere ingannato dalla vista. 

C’è poi la nostra sala preferita, Il Teatro delle Illusioni. Compreso nel prezzo del biglietto, c’è infatti un vero e proprio spettacolo di magia. Qui insieme al Mago Sales, famosi illusionisti vi faranno davvero rimanere a bocca aperta. Oltre che farvi fare un sacco di risate! 

Qui viene anche spiegata al visitatore la filosofia che sta oltre il Museo, aiutare i bambini del mondo portando sorrisi e donando una buona parte del ricavato del museo per la creazione di importanti progetti a sostegno dell’infanzia dei paesi più poveri. 

Il Museo della Magia di Cherasco ci è rimasto davvero nel cuore. Consiglio davvero di portarci i vostri bambini e di regalarvi due ore in cui tornerete bambini anche voi. E non solo per quanto ci siamo divertiti, o per quanto siamo rimasti increduli di fronte a tanta bravura. Ma proprio per il messaggio di amore e aiuto che esso racchiude. La magia di questo museo è proprio il suo messaggio “chi salva un bambino aiuta un pezzo di cielo ad illuminare il mondo”. 

Info Utili per la visita

In periodo Covid é preferibile prenotare il proprio biglietto, su sito del Museo della Magia, nella sezione ”Prenotazione Visita Museo” trovate un form per la prenotazione.

Orari:

Sabato dalle ore 15.00 alle 18.00
Domenica e festivi:. mattino dalle ore 10.00 alle 13.00
. pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30

Al vostro ingresso vi verrà segnalato l’orario per assistere allo spettacolo nel teatrino.

E’ sempre possibile prenotare una visita per gruppi o scolaresche in altri giorni della settimana

Costi Biglietto:
9 € Intero
6 € Ridotto (dai 4 ai 10 anni)

Contatti:

0172 1908030
Via Cavour 33/35
12062 Cherasco (CN)

Mail: info@museodellamagia.it

Sito web: https://www.museodellamagia.it/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *