La magia del Natale in uno dei Borghi medievali più belli d’Italia
Abbiamo visitato il Borgo di Babbo Natale a Ricetto di Candelo in una giornata di neve e pioggia, respirando l’aria di un Natale che sta arrivando. E per quanto io preferisca muovermi con il bel tempo, e quella mattina nevicava abbondantemente, devo ammettere, che tutto quel bianco ha regalato a questo borgo medievale un fascino del tutto particolare.
Sembrava di essere stati catapultati in una fiaba!
Candelo e’ un paese della provincia di Biella in Piemonte, poco distante da Torino. Al suo interno si è conservato negli anni un particolare monumento, il Ricetto. Una particolare struttura fortificata, a pianta pentagonale, costituita da edifici bassi e lunghi, romantici vicoli in acciottolato e torrette di avvistamento.
Ricetto di Candelo venne edificato tra il XIII e il XIV secolo con una doppia funzione, in tempo di guerra serviva da rifugio per la popolazione. In tempo di pace fungeva da magazzino per le derrate agricole e da cantina vinicola e olearia. Il termine “ricetto” deriva infatti dal latino “receptum” che significa ricovero, rifugio.
Questo luogo non fu mai realmente abitato, “salvando”, in un certo senso, la struttura da modifiche e cambiamenti urbani, regalandoci, quindi, un’eredità quasi del tutto originale.
Questo luogo, oggi perfettamente ristrutturato e conservato, ha mantenuto la sua conformazione, divenendo sede di eventi e mostre.
Nel periodo prima di Natale, ospita l’evento “Il Borgo di Babbo Natale”. Ancora per questo weekend è possibile regalare ai nostri bambini quest’esperienza unica.
Cosa troverete al Borgo di Babbo Natale di Ricetto di Candelo?
- Mercatino di Natale. Non abbiamo trovato molte bancarelle. Non so se fosse per via del brutto tempo o meno. Potrebbe essere molto più ampio ed interessante.
- Babbo Natale, l’ufficio postale per imbucare le letterine, gli elfi e una bella caccia al tesoro per i bambini tra le vie del Ricetto.
- Punti di ristoro gratuito
- Punto foto ricordo sulla slitta di Babbo Natale
- Un bellissimo ed enorme albero di Natale
- Il presepe meccanico
- Gli zampognari della banda di Candelo
Insomma, tutto il classico repertorio per far divertire i bambini nei giorni antecedenti il Natale, in un contesto assolutamente di pregio, respirando storia e fiaba.
Informazioni utili:
- Attenzione, quest’anno il Borgo di Babbo Natale termina il 12 Dicembre 2021!
- Per l’ingresso occorre prenotare sul sito internet e possedere il green pass. Ecco il link al sito per la prenotazione: www.candeloeventi.it
- Ci sono due fasce orarie per l’ingresso : mattino: dalle 10 alle 14, pomeriggio: dalle 14 alle 18.
- Prezzo d’ingresso 6 euro
- Gratuito sotto i 12 anni
- Il tempo per visitare il Ricetto e fare le attività di Natale con i bambini è di circa 2 ore.