Un piccolo paesino che mi sento di suggerire come tappa strategica per viaggi nel sud della Francia, in Camargue o in Provenza, o come punto di sosta verso la Spagna è Carro Martigues.
Carro è un piccolo paesino di pescatori situato su una parte della costa sud francese chiamata Côte Bleue e che fa parte del comune di Martigues nelle Bouches-du-Rhône. Ospita solamente un paio di Hotel, ma la cittadina è conosciuta dai turisti di passaggio per il particolare parcheggio per camper che si trova al porto.
E’ un parcheggio che in se non ha nulla di speciale, nel senso che ha la cassa automatica per entrare, non ha attacco elettrico, ha solo scarico/carico acque e scarico WC chimico. Qui se vuoi puoi trovare le tariffe e l’indirizzo esatto. La sua particolarità però è la posizione. Ci si arriva attraversando il paesino e si costeggia il delizioso porto pieno di barchette colorate dei pescatori.
Il parcheggio è situato su uno spiazzo pianeggiante direttamente sulla scogliera che chiude il porticciolo. Praticamente, se avete la fortuna di arrivare abbastanza presto, si parcheggia direttamente con il muso del camper che guarda il mare. C’è lo spazio davanti al camper per organizzare un tavolino e pranzare con il mare che ti riempie di bellezza. Proprio di fianco al parcheggio trovate il porto dei pescatori (altro punto a favore!). La mattina si può così acquistare del fantastico pesce pescato la notte prima. Più fresco di così!
Noi abbiamo deciso di scaricare dal camper le biciclette per andare a curiosare lungo la strada principale che conduce al porto. Non aspettatevi di trovare chissà cosa, abbiamo trovato solo un paio di negozietti… E’ un paesino di seconde case dove regna la tranquillità. Una deliziosa scoperta è però stata ”Le fournil de Carro” panetteria e pasticceria che sembrava uscita dal film ”Il favoloso mondo di Amelie”. Abbiamo preso il pain au chocolat, il pain au raisin e delle eclair alla vaniglia, cioccolato e zabaione che ancora ricordo. Le più buone che abbia mai mangiato!!!
Sempre proseguendo lungo la strada principale abbiamo passato la collina e siamo arrivati ad una fantastica insenatura dove abbiamo trovato, assolutamente per caso, una spiaggia bellissima, la Couronne.
Anche arrivando in macchina c’è un comodo parcheggio alle spalle. Qualche seconda casa, un hotel direttamente sulla spiaggia, ristoranti e bar per mangiare comodi, e davanti agli occhi una enorme spiaggia bianca pulitissima e un mare cristallino che scende dolcemente. Il tutto incorniciato da belle scogliere e macchia mediterranea. Qui si mangiano le cozze (le moules) in tutte le varianti e non potete non provarne almeno una! Luogo ideale per famiglie con bambini e per chiunque voglia passare una sana giornata al mare godendosi la tranquillità. Noi siamo stati a settembre e non abbiamo trovato quasi nessuno, sicuramente ad agosto ci sarà più affollamento, ma la spiaggia è molto ampia quindi penso che possa contenere comodamente anche molte persone.