Uno dei posti dove ci piace spesso tornare per le numerose iniziative e attività rivolte ai bambini è il Castello di Miradolo.
Situato all’imbocco della val Chisone in Piemonte, precisamente a San Secondo di Pinerolo (TO), è un edificio del settecento circondato da un parco unico nel suo genere.
Dopo un periodo di trasformazioni e passaggi di proprietà, il Castello di Miradolo ebbe la sua rinascita grazie ad un gruppo di privati e alla Fondazione Cosso, che lo salvarono dall’abbandono, restituendo al territorio questa preziosa risorsa. Obiettivo principale della Fondazione Cosso, attuale gestore del Castello, è la promozione della cultura. Nei suoi locali vengono infatti organizzate importanti mostre ed eventi. Il Castello, oltretutto, vanta un parco centenario dove trova spazio una collezione botanica davvero notevole.
Il Castello di Miradolo e i Bambini
A complemento dell’offerta artistica abbiamo trovato una grande attenzione per le famiglie e i bambini attraverso una ricca offerta di progetti.
Al Castello di Miradolo, per ogni mostra, viene, parallelamente, studiato un percorso di visita denominato “Da un metro in giù, l’arte vista con gli occhi di un bambino”.
Il progetto didattico “Da un metro in giù” è un posto diverso dal tradizionale, è sotto l’opera. E’ un punto di vista alternativo, sotto tanti aspetti. Forse con più sfumature, più tattile, più immersivo. Aiuta il bambino a fondersi con l’arte, a comprendere l’opera sperimentando, ognuno a suo modo, attraverso giochi, approfondimenti e spunti dedicati ai più piccoli.
Accanto al progetto “Da un metro in giù” il Castello di Miradolo organizza numerosi altri appuntamenti e attività con le famiglie e i bambini. Noi di recente abbiamo partecipato alle giornate del carnevale, dove abbiamo giocato con i giochi in legno che usavano i nostri nonni, portati dai ragazzi del Museo del Giocattolo di Luserna San Giovanni (TO). A marzo invece abbiamo provato le attività che la Fondazione ha in collaborazione con il Teatro Regio di Torino. Abbiamo costruito un piccolo palcoscenico di carta e siamo andati a scoprire cos’è un’opera, con l’intento di avvicinare questo mondo così particolare al pubblico dei più piccoli.
Se volete un consiglio, iscrivetevi alla news letter della Fondazione per rimanere sempre aggiornati sulle novità o andate a sbirciare sul loro calendario eventi. Troverete di sicuro quello che fa per voi!
Per le famiglie con piccolini Il Castello aderisce al Passaporto Culturale per i nuovi nati in Piemonte! Nel primo anno di vita, i bambini insieme ai due genitori (o altri accompagnatori) accedono gratuitamente. E’ disponibile uno spazio per l’allattamento, attrezzato con fasciatoio.
Orari e info
Dal venerdì al lunedì, ore 10:00 – 18.30. Ultimo ingresso ore 17.00.
Prenotazione obbligatoria per le attività.
Segreteria: info@fondazionecosso.it , tel 0121 376545
Biglietteria: prenotazioni@fondazionecosso.it , tel 0121 5027