Il Salone del Libro di Torino con i bambini. 10 consigli per visitarlo con i più piccoli!

Il Salone del Libro di Torino con i bambini. 10 consigli per visitarlo con i più piccoli!

Al Salone del Libro di Torino anche quest’anno sono innumerevoli le iniziative dedicate ai più piccoli. Appuntamenti, laboratori, incontri che hanno lo scopo di avvicinare il pubblico giovane alla lettura. Dal 19 al 23 maggio 2022 a Torino presso Lingotto Fiere.  Ecco i miei 10 consigli per una visita con i bambini! 

  1. Portateli! Sembra un consiglio stupido, ma non lo è. Ci sarà confusione, vi stancherete, ma ne vale davvero la pena.  A meno che non siano davvero piccolissimi, secondo me, da quando iniziano ad affacciarsi alla lettura, potete valutare di portarli con voi. E se volete ritagliarvi del tempo per voi, potete approfittare del servizio baby sitter presso lo spazio Famiglie al Bookstock, padiglione 2, per bambini dai 4 ai 10 anni. 
  1. Se sono piccoli munitevi di passeggino, marsupio o fascia. C’è molta calca, quindi anche se ingombrante un aiuto del genere vi risolve la vita, in caso di stanchezza, riposino o eccessiva folla sarà la vostra salvezza. 
  1. Portatevi del cibo! All’interno sono pochi i bar, e spesso c’è coda. Sicuramente non sono dotati di una cucina per bambini, quindi attrezzatevi con panini, snack, succhi etc…Potrete organizzare un divertente pic nic negli spazi Bookstock del padiglione 2, sarà divertente! 
  1. I bagni sono quelli del Lingotto Fiere, certo non sono bagni perfetti per i bambini, ma ci si accontenta. Salviette igienizzanti e via! Quando entrate tenete sott’occhio la loro posizione perché gli spazi sono grandi e raggiungerli potrebbe richiedere tempo. In caso di pipì improvvisa non fatevi trovare impreparati. 
  1. Come raggiungere il Salone? Con i mezzi! Il Salone del libro di Torino è comodissimo da raggiungere con i mezzi pubblici. Con la metro: in pochi minuti puoi raggiungere il Salone da tutte le stazioni; direzione Bengasi, fermata Lingotto. Con il treno: Stazione Lingotto Fs (ingresso consigliato: Stazione Lingotto FS). Con il bus: linea 8, fermata Lingotto (ingresso consigliato del Salone via Nizza). Io e Sara abbiamo preso il treno e la metro, perfetta con i passeggini, tutta senza barriere architettoniche. 

  1. Date un’occhiata agli appuntamenti e ai laboratori dedicati. Diverse sono le iniziative e i laboratori gratuiti per i più piccoli. Per molti occorre iscriversi, ce ne sono anche tanti liberi. 
  1. Cambio pannolino e allattamento: nell’Area Bookstock, padiglione 2, è presente uno spazio dedicato alle neomamme con fasciatoio e punto allattamento. 
  1. Approfittate del voucher di 10 euro per l’acquisto all’interno del Salone. Se avete ragazzini e ragazzi residenti in Piemonte, di età compresa tra 14 e 24 anni, registratevi e scaricate il voucher. 
  1. Una sosta con i bambini? Andate allo Stand di Nati per Leggere. Lì troverete un ambiente comodo e rilassante dove potervi riposare un po’, in compagnia di bellissimi libri per l’infanzia messi a disposizione dalle biblioteche del Comune di Torino. 
  1. Siate ecologici, non comprate plastica, portate le vostre borracce, potete ricaricarle all’interno. Sparsi per il salone ci sono punti acqua per riempirle. 

Ecco il link al sito del salone https://www.salonelibro.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *