Museo del Cinema di Torino – Attività per bambini da fare a casa #iorestoacasa Kids&Family

Anche durante l’emergenza Covid il Museo del Cinema di Torino, tra i più importanti al mondo per la ricchezza del suo patrimonio, nonché per la spettacolare sede, che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, ha proposto tutta una serie di interessanti attività fruibili anche restando a casa. 

EDUC.a i Servizi educativi del Museo del Cinema di Torino, si occupano, generalmente, di organizzare percorsi a tema per famiglie e gruppi, visite animate, laboratori sul Set e divertenti cacce al tesoro. In questo periodo di chiusura EDUC.A ha organizzato sul proprio sito una serie di appuntamenti online rivolti a famiglie e bambini.  

Ogni settimana, sul sito del Museo del Cinema, vengono offerte tante attività da fare a casa legate al cinema e alla sua storia. Vengono organizzati giochi per immedesimarsi nel ruolo di chi lavora con il cinema e offerti disegni da colorare.  Troverete interessanti attività diversificate per età, recensioni e consigli in merito a film per ragazzi, cinema-tutorial, fumetti, giochi da scaricare per giocare con la carta sperimentando le leggi fondamentali del cinema, quiz, eventi e curiosità sempre a tema. 

Noi questa settimana abbiamo provato a scaricare le maschere da colorare di Star Wars.  Sono i disegni delle maschere originali di preproduzione esposte al Museo del Cinema.  

Poi abbiamo costruito un Taumatropio, un antico gioco ottico basato sul fenomeno di persistenza delle immagini sulla retina. Le sue origini risalgono al 1800. La storia del taumatropio è legata alla nascita del cinema e dell’animazione, su questi studi si basò la ricerca del movimento simulato delle immagini tramite la loro veloce visione in sequenza. 

Qui trovate il link alla pagina di E.DUCA dove trovare tutte le attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *