Due giorni sulla neve alla scoperta della Val Soana
L’anno scorso Pino ha ricevuto per Natale un cofanetto Emozione3 per un weekend con cena ma tra una cosa e l’altra non siamo mai riusciti a sfruttarlo, anzi stavamo per farlo scadere! Abbiamo quindi deciso di gustarci ancora un po’ la montagna innevata che tanto ci fa sognare e di prenotare in una zona del Piemonte che ancora ci era sconosciuta. Registrato il cofanetto abbiamo facilmente prenotato tutto via portale Emozione 3 alla Locanda Aquila Bianca in Valle Soana, precisamente a Piamprato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Questo minuscolo paesino si trova alla fine di una lunga e stretta valle sopra Pont Canavese a circa 1 ora e 40 minuti da Torino. Superate non so quante curve (se soffrite il mal d’auto preparatevi!!) si passa Valprato Soana e dopo ancora mille curve in un panorama assolutamente intatto e selvaggio si arriva finalmente a Piamprato. Sarà che d’inverno queste zone sono poco frequentate, ma ci siamo sentiti abbracciati dalla montagna e dalla natura come se fossimo andati chissà dove, anche se in realtà eravamo a 80 km da casa! In inverno la strada finisce all’ingresso del paese ma penso che in estate si riesca ad arrivare ancora un pò più in su, ma è comunque una strada che finisce li.
Arrivati a Piamprato la cosa che stupisce (a parte la quantità di neve…) sono le fantastiche case! Per chi, come me è appassionato di case di montagna, è una meraviglia. Diversamente dai paesi incontrati salendo qui si nota il grande lavoro di ristrutturazione e recupero conservativo dell’architettura montana della quasi totalità degli immobili del paese. Davvero un bel biglietto da visita!
Anche la locanda dove abbiamo dormito noi era davvero carina e ristrutturata da poco. La Locanda Aquila Bianca è formata da due strutture situate all’ingresso del paese, con comodo parcheggio. Ottimo ristorante con cucina tipica e grande attenzione per le famiglie con bambini. Al ristorante non sono mai mancati il seggiolone, già pronto al nostro tavolo, menù a parte dedicato ai bimbi, fasciatoio e fogli per colorare. Anche in camera ci hanno fatto trovare un lettino pronto per la nanna. A fronte di questo impegno hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
D’inverno a Piamprato potrete trovare un’unica pista da discesa molto corta e una pista baby. C’erano anche delle piste da fondo, ma quando siamo stati noi erano chiuse. Certo, per chi è abituato alle valli Francesi o alla Via Lattea, queste discese fanno ridere, da non farci nemmeno il pensiero. Ma per chi sta imparando a sciare, potrebbe essere un giusto compromesso.
Piamprato è un piccolo gioiellino, dove fare belle passeggiate, per far sfogare i bimbi nella neve o nei prati tranquilli e senza problemi di folla di turisti, per ritrovarsi nella natura incontaminata, per sentire il profumo della montagna assaporando il senso profondo di pace che questa vallata emana.