Abbiamo sempre portato Diego sulla neve, già da quando era piccolissimo, avvolto in una morbida tutona caldissima. Siamo per la vita all’aria aperta, anche in pieno inverno, anche con i bimbi molto piccoli.
Portavamo Diego a fare lunghe passeggiate nel bosco; accoccolato nel suo slittino, si faceva delle dormite pazzesche, cullato dai suoni del bosco e dallo scricchiolare dolce della neve sotto i nostri scarponi.
Poi è diventato più grande e più scatenato e le sue esigenze sono cambiate… Quest’anno ha cominciato a chiederci di andare a SCIARE! Gli abbiamo chiesto se voleva andare con lo slittino, ma NOOO voleva sciare con gli SCI! Mi sono dunque informata, e mi hanno consigliato di aspettare ancora un annetto per gli sci veri e propri, dato che Diego è ancora molto minuto e piccolino, potrebbe farsi male a ginocchia ed anche. Data la sua insistenza però abbiamo deciso di provare con gli sci giocattolo, sci di plastica e senza lamine, con attacchi morbidi a cinghia a cui si attaccano i doposci. Chiaramente vanno usati quasi in piano, in un’area tranquilla, giusto per giocare a sciare e fargli prendere quel minimo di confidenza iniziale con gli sci.
Il problema che è nato a quel punto è stato scegliere dove portarlo. Cercavamo un posto abbastanza vicino a Torino, ma, data la poca neve di inizio gennaio, era veramente difficile. In più, volevamo andare in un posto dove Diego potesse anche divertirsi in altro modo, con area bimbi e giochi. Alla fine abbiamo deciso di andare a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo. Noi siamo sempre andati a sciare dalle parti della Val di Susa, Val Chisone e Valle d’Aosta, quindi questa zona per me è stata una prima volta.
A circa un’ora e mezza da Torino, a poca distanza dall’uscita dell’autostrada Torino-Savona, Mondovì, si trova Prato Nevoso. Lì, a parte l’affascinate comprensorio sciistico che dovrò ignorare a malincuore ancora per un po’, trovate, proprio alla partenza degli impianti e davanti al parcheggio delle auto, una grande area riservata ai bimbi piccoli, il Prato Nevoso Village.
L’ area è completamente recintata e in zona pianeggiante, quindi si può stare tranquilli del fatto sia che i bimbi stiano dentro il perimetro, che nessuno con sci o tavole invada questo spazio tranquillo. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
All’interno si possono fare diverse attività:
- Un parco giochi per i più piccoli, con altalene, scivoli, casette e una piccola giostra con salvagenti.
- Una pista per slittini, adatta anche per chi vuole provare a cimentarsi con sci e snowboard giocattolo.
- Lo Snow Tubing, una divertentissima discesa su ciambelloni con comoda risalita a tapis roulant. Ci sono 6 o 7 piste di diversa pendenza e si può andare anche in due. Quindi per i bimbi più piccoli è possibile scendere insieme a mamma o papà.
- Il Regno di Asso, il lupetto mascotte del villaggio, con castelli gonfiabili, scivoli e casette. Qui dopo pranzo c’é l’animazione per i bimbi più piccoli e i loro genitori, con canzoni, balli di gruppo e regalini vari. Spesso vengono anche organizzate anche delle piccole ciaspolate per i bimbi alla scoperta delle zone vicine.
- Le mini Motoslitte. In un anello protetto e appositamente creato, i bambini possono provare a guidare una vera e propria motoslitta in miniatura, seguiti e guidati dal personale addetto. (dai 4 anni)
Personalmente era la prima volta che mi affacciavo a questo tipo di area, andando a sciare prima di avere Diego non facevo nemmeno caso se esistessero o meno questi luoghi… Ma poi sono cambiate le necessità e le priorità e quindi pensare di portare Diego in aree non adatte, dove non posso stare del tutto tranquilla e godermi la giornata, mi ha portato alla scoperta di tutto un mondo nuovo! Le Aree Kids dei comprensori sciistici! E pensare che qualche anno fa ne ignoravo del tutto l’esistenza!!
Qui a Prato Nevoso siamo stati di lunedì, quindi ha aiutato anche il fatto di trovare poche persone, ma siamo stati davvero molto soddisfatti e felici di questa nuova scoperta.
Ci siamo divertiti tutti, Diego non è stato fermo un attimo, data l’ampiezza dell’offerta di attività, ci siamo rilassati sotto il sole sulle sdraio a disposizione e lo staff presente è stato sempre molto gentile e attento. Siamo andati via con il sorriso e pensando già a quando organizzare una prossima gita qui al Prato Nevoso Village.