0
Posted in Montagna, Travel
Febbraio 8, 2019

Giocare con la neve a Prato Nevoso

Abbiamo sempre portato Diego sulla neve, già da quando era piccolissimo, avvolto in una morbida tutona caldissima. Siamo per la vita all’aria aperta, anche in pieno inverno, anche con i bimbi molto piccoli.

Portavamo Diego a fare lunghe passeggiate nel bosco; accoccolato nel suo slittino, si faceva delle dormite pazzesche, cullato dai suoni del bosco e dallo scricchiolare dolce della neve sotto i nostri scarponi. 

Poi è diventato più grande e più scatenato e le sue esigenze sono cambiate… Quest’anno ha cominciato a chiederci di andare a SCIARE! Gli abbiamo chiesto se voleva andare con lo slittino, ma NOOO voleva sciare con gli SCI! Mi sono dunque informata, e mi hanno consigliato di aspettare ancora un annetto per gli sci veri e propri, dato che Diego è ancora molto minuto e piccolino, potrebbe farsi male a ginocchia ed anche. Data la sua insistenza però abbiamo deciso di provare con gli sci giocattolo, sci di plastica e senza lamine, con attacchi morbidi a cinghia a cui si attaccano i doposci. Chiaramente vanno usati quasi in piano, in un’area tranquilla, giusto per giocare a sciare e fargli prendere quel minimo di confidenza iniziale con gli sci.  

Il problema che è nato a quel punto è stato scegliere dove portarlo. Cercavamo un posto abbastanza vicino a Torino, ma, data la poca neve di inizio gennaio, era veramente difficile. In più, volevamo andare in un posto dove Diego potesse anche divertirsi in altro modo, con area bimbi e giochi. Alla fine abbiamo deciso di andare a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo. Noi siamo sempre andati a sciare dalle parti della Val di Susa, Val Chisone e Valle d’Aosta, quindi questa zona per me è stata una prima volta.  
A circa un’ora e mezza da Torino, a poca distanza dall’uscita dell’autostrada Torino-Savona, Mondovì, si trova Prato Nevoso. Lì, a parte l’affascinate comprensorio sciistico che dovrò ignorare a malincuore ancora per un po’, trovate, proprio alla partenza degli impianti e davanti al parcheggio delle auto, una grande area riservata ai bimbi piccoli, il Prato Nevoso Village

L’ area è completamente recintata e in zona pianeggiante, quindi si può stare tranquilli del fatto sia che i bimbi stiano dentro il perimetro, che nessuno con sci o tavole invada questo spazio tranquillo. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. 
All’interno si possono fare diverse attività: 

  • Un parco giochi per i più piccoli, con altalene, scivoli, casette e una piccola giostra con salvagenti.
  •  Una pista per slittini, adatta anche per chi vuole provare a cimentarsi con sci e snowboard giocattolo.
  • Lo Snow Tubing, una divertentissima discesa su ciambelloni  con comoda risalita a tapis roulant. Ci sono 6 o 7 piste di diversa pendenza e si può andare anche in due. Quindi per i bimbi più piccoli è possibile scendere insieme a mamma o papà.
  • Il Regno di Asso, il lupetto mascotte del villaggio, con castelli gonfiabili, scivoli e casette. Qui dopo pranzo c’é l’animazione per i bimbi più piccoli e i loro genitori, con canzoni, balli di gruppo e regalini vari. Spesso vengono anche organizzate anche delle piccole ciaspolate per i bimbi alla scoperta delle zone vicine.
  • Le mini Motoslitte. In un anello protetto e appositamente creato, i bambini possono provare a guidare una vera e propria motoslitta in miniatura, seguiti e guidati dal personale addetto. (dai 4 anni) 

Personalmente era la prima volta che mi affacciavo a questo tipo di area, andando a sciare prima di avere Diego non facevo nemmeno caso se esistessero o meno questi luoghi… Ma poi sono cambiate le necessità e le priorità e quindi pensare di portare Diego in aree non adatte, dove non posso stare del tutto tranquilla e godermi la giornata, mi ha portato alla scoperta di tutto un mondo nuovo! Le Aree Kids dei comprensori sciistici! E pensare che qualche anno fa ne ignoravo del tutto l’esistenza!! 
Qui a Prato Nevoso siamo stati di lunedì, quindi ha aiutato anche il fatto di trovare poche persone, ma siamo stati davvero molto soddisfatti e felici di questa nuova scoperta.  

Ci siamo divertiti tutti, Diego non è stato fermo un attimo, data l’ampiezza dell’offerta di attività, ci siamo rilassati sotto il sole sulle sdraio a disposizione e lo staff presente è stato sempre molto gentile e attento. Siamo andati via con il sorriso e pensando già a quando organizzare una prossima gita qui al Prato Nevoso Village. 

Tagged with: , , , , , ,

Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*