Musée du Bon Bon Haribo di Uzes, il museo più dolce al mondo

Durante il nostro viaggio in Francia del sud dell’anno scorso siamo incappati in un museo coloratissimo ed extra dolce, il Musée du Bon Bon Haribo. A Uzes, nella zona del Gard, poco distante dall’incredibile Pont du Gard, c’è il museo più dolce al mondo, il museo delle caramelle Haribo.   

La Haribo, nota multinazionale tedesca produttrice di caramelle gommose, creando la Haribo France negli anni ‘60, ha scelto questa zona del sud della Francia come sede produttiva. Proprio a Uzes, inoltre, trovate il particolare Musée du Bon Bon.  

Dopo la visita al bellissimo sito del Pont du Gard, con la scusa di portare Diego, non potevamo non fermarci in questo museo! Il sito si divide in aree tematiche, divise in più piani: la storia del marchio Haribo, l’evoluzione degli spot pubblicitari e la nascita delle caramelle più famose. Alcuni giochi interattivi che raccontano come avviene la produzione e sala macchine. Il Musée du Bon Bon Haribo è un museo interattivo, i bambini sono coinvolti in giochi e attività. Ogni postazione coinvolge attivamente il visitatore, e anche i più piccoli riescono partecipare divertendosi.  

Se vi state chiedendo se in un museo del genere si guarda solamente, o si può anche assaggiare, posso tranquillizzarvi, mangerete anche un sacco di caramelle! All’ingresso vi saranno regalati dei sacchettini di caramelle e dei gettoni da tenere per l’ultima parte del museo, la sala delle macchine.  In questa sala, tra sbuffi, vapori profumati e colori sgargianti, viene mostrato come avviene la produzione e l’impacchettamento. Ogni bambino, inserendo il proprio gettone può far funzionare una macchina, e produrre il proprio sacchettino di caramelle da 30gr da portarsi a casa. 

Se ancora non si è stufi della dolcezza di questo museo, al piano terra trovate un enorme negozio dove acquistare le caramelle più famose al mondo in confezioni formato gigante. Io vi avviso, non riuscirete ad uscire di qui a mani vuote!  

Insomma, se vi trovate in questa zona della Francia e avete bambini, o semplicemente, siete degli amanti, come me, delle caramelle gommose, non potete lasciarvi scappare questo piccolo museo.  Il museo più dolce al mondo, il museo delle caramelle Haribo. Un luogo divertente, frivolo, un po`scorretto, ma pieno di colore e che profuma di zucchero e liquirizia da lontano.  Una scusa per i grandi per tornare un po’ bambini, un momento di estrema leggerezza tra una visita ad un museo storico e un sito patrimonio dell’Unesco. 

Vi lascio qui il sito web del dove potete controllare i giorni e gli orari d’apertura.